Rexa Design, 2023
Progettare significa immaginare con i sensi. Con questo principio abbiamo studiato l’allestimento di Rexa al Fuorisalone 2023, in zona Brera. Con l’intento di creare una installazione immersiva, dove chi entra possa farsi un’idea delle potenzialità dell’azienda dal punto di vista tecnico ed espressivo, ma anche della filosofia alla base dei suoi progetti.
L’allestimento è un percorso di suggestione, attraverso materiali, suoni e proiezioni visive che dialogano assieme ai prodotti creando un panorama che evoca il brand.
Specialmente per la sala da bagno, è importante secondo noi creare una connessione fra corpo e materiali, evocando il senso di benessere, un richiamo all’acqua ed alla natura.
Ogni progetto con Rexa è per noi una opportunità di scoperta di materiali e lavorazioni in abbinamento per contrasto con la setosa perfezione del Corian®.
Dopo aver negli anni sperimentato con argilla, legno, vetro soffiato, marmo, per questa installazione abbiamo voluto approcciare l’intreccio collaborando con una artigiana Friulana.
I salici sono piante umili la cui naturale duttilità ne ha fatto il materiale principale della cesteria dacché questa tecnica ha avuto origine. Dopo essere rimasta per secoli l’unica tecnologia in grado di creare piccolo contenimento e oggetti di trasporto, oggi la cesteria è in declino.
Abbiamo realizzato dei prototipi per esplorare la relazione fra il Corian® e salice di diverse essenze, personalmente coltivate dall’artigiana per le loro varietà di colore, naturalmente diverse.
crediti:
foto Claudio Tajoli
styling Stefano Gaggero