Caccaro, 2022
Uno spazio d’esposizione, di accoglienza e di lavoro per Caccaro in via Baracchini a Milano.
Rinnovando gli ambienti è stato possibile riprogettare i flussi dello spazio e intervenire sull’aumentare le superfici vetrate per ottenere maggiore ingresso di luce naturale, importantissima per un’esperienza piacevole dell’ambiente da visitatore e ancora di più per chi nello spazio ci lavora quotidianamente.
In questo percorso è possibile ritrovare un senso di casa nello spazio espositivo, grazie anche al coordinamento delle finiture e all’allestimento delle aree con il verde e con l’oggettistica studiata.
Allo stesso tempo, è possibile vedere e valutare tutti i sistemi di contenimento calati nella realtà. La sfida progettuale dietro al flagship è infatti rendere l’idea di tutte le possibilità dell’azienda ma rimanendo coerenti con un senso di casa nella gestione degli spazi e delle finiture.
Le aree di verde illuminate dalle vetrate ed i dettagli matrici dell’architettura contribuiscono a creare un senso di ambiente domestico.
Al piano superiore l’area di lavoro e la sala riunioni sono integrate con i sistemi dell’azienda.
In continuità con gli allestimenti e i negozi Caccaro, il progetto dell’allestimento prevede un percorso fluido attraverso un appartamento “tipo”, quindi un passaggio dall’ingresso al living, la tavola da pranzo e la dispensa, le zone relax e le camere, la cabina armadio.
crediti:
foto Daniele Lovatti
styling Stefano Gaggero