Allestimento   Spazio lavorativo   Nuovi uffici Geelli, Geelli 2018

NUOVI UFFICI GEELLI

Geelli-CS, 2018

Progettare una sede aziendale significa cucire uno spazio attorno alle persone che compongono l’azienda.
Questo vuol dire capire quale sia la visione complessiva che l’azienda vuole dare di se stessa, ma anche quali siano le operatività quotidiane, le aspettative dei singoli e le possibilità future che uno spazio può assecondare.

La sede è quindi uno strumento vero e proprio di immagine e di lavoro, che può collaborare attivamente mettendo le persone in condizione di essere funzionali ed accoglienti. Nato dalla possibilità di ristrutturare uno spazio esistente, il progetto si sviluppa a partire dalla conoscenza delle persone che vi lavorano.

L’obiettivo del progetto è stato quello di distribuire gli ambienti sfruttando il più possibile le fonti di luce naturale a vantaggio di chi occupa lo spazio quotidianamente. Le aree operative sono state quindi disposte lungo le ampie vetrate della facciata. Un altro tema importante è stato quello di creare aree differenziate dove poter svolgere funzioni operative diverse ma anche dare spazio alla accoglienza ed alla convivialità, caratteristiche da sempre innate nelle persone che compongono l’azienda.

Per fare questo, è stata creata un’ampia area libera al centro della planimetria, sotto un ampio lucernaio e ricca di verde, dove predisporre una mini cucina con tavolini per il caffè, la pausa pranzo quotidiana o l’incontro informale con persone esterne. Questa area centrale può essere facilmente riconfigurata per dare spazio ad eventi più ampi, occasioni di incontro e confronto tra azienda e i suoi agenti o progettisti.

Il primo piano della struttura, sotto ampi lucernai, è stato adibito a showroom. In questo ampio spazio potranno essere organizzati i prodotti di Geelli e le poltroncine di CS, lo stesso spazio potrà essere utilizzato come sala posa per scatti fotografici o per incontri con clienti e rivenditori.

crediti:
foto Valentina Iaccarino