Allestimento   Sensorialità   Le Stanze da Bagno, Rexa Design 2017

LE STANZE DA BAGNO

Rogari Milano, 2017

In occasione del Salone del Mobile 2017, è stata inaugurata la nuova sala mostra del negozio Roberto Rogari, uno spazio storico a pochi passi dal Duomo di Milano.
Il progetto nasce dalla necessità del negozio di razionalizzare le proprie proposte e creare uno spazio di ispirazione, in cui guidare i clienti per trovare una base di partenza comune su cui indirizzare i singoli progetti.

A differenza di altri spazi della casa, il bagno viene progettato come ambiente nel suo complesso, dalle superfici di rivestimento agli oggetti che lo compongono. Ci siamo ispirate a diverse atmosfere e stili di vita, per creare dei moodboard ideali che identificassero diverse aree di gusto e di uso.
Ne è conseguito un percorso attraverso delle stanze “tipo”, realizzate su pedane e scandite da portali che suddividessero e focalizzassero l’attenzione sulle singole composizioni.

Lo studio dei moodboard è stato elaborato a stretto contatto con il negozio, con l’idea di mostrare una varietà di proposte e combinazioni guidata, in primis, dalla scelta del negoziante rispetto ai fornitori che negli anni ha potuto selezionare.
In questo senso, il negozio si pone come quasi come editore, esponendo una linea coerente di oggetti, mobili e superfici abbinabili fra loro secondo il proprio principio e gusto.

Il percorso attraverso la gallery di ambienti si riassume all’interno della Materioteca, una stanza pensata per scendere nel dettaglio di progetto, in cui giocare con i materiali visti in esposizione e riproposti in moodboard a parete, oppure con alternative da valutare in abse alle esigenze e gusti.

crediti:
grafica allestimento Paolo Celotto

Progetto successivo