Direzione creativa, Allestimento   Spazio abitativo, Spazio lavorativo   Flagship Caccaro, Caccaro, 2018

FLAGSHIP CACCARO

Caccaro, 2018

Accogliere ed esporre allo stesso tempo, è l’obiettivo che ci poniamo per gli allestimenti. La sfida progettuale nell’esporre sistemi di armadiature è dare l’idea delle potenzialità progettuali ed espressive dell’azienda senza risultare caotici o troppo riduttivi. L’obiettivo di uno spazio espositivo è anche creare un buon impatto emotivo, un’anteprima dell’atmosfera che potrebbe essere vissuta nell’ambiente domestico.
L’allestimento studiato funziona come un vero e proprio appartamento, uno spazio in cui si passa dalla zona giorno alla zona notte per arrivare agli spazi funzionali e lavorativi, senza creare un effetto caotico e di proposta multipla.
Anche le finiture sono studiate per creare uno spazio coerente.

Al piano terra e al piano superiore, l’allestimento ruota attorno alla luce naturale che arriva dalla vetrata d’ingresso, per massimizzare l’effetto piacevole durante il giorno. Dalla vetrina la vista è enfatizzata su pochi pezzi ma coordinati e in dialogo architettonico con lo spazio.

Al piano interrato, continua l’esposizione con le aree notte presentando letti e armadi pensati come pareti contenitive e divisorie. Aree con piante verdi sono state create per smorzare l’effetto di chiusura dell’interrato, utilizzando delle luci adatte al benessere delle piante.
Uno spazio intermedio e di passaggio diventa la zona materioteca, dove esporre i materiali dell’azienda e dove accogliere il cliente per entrare nel vivo del progetto.