Il design e le aziende del design trascurano certe zone della casa, mentre le persone di propria iniziativa si inventano soluzioni per rispondere in modo non anonimo, ma personale a queste zone.
Le passioni delle persone sono spesso sottovalutate al momento della progettazione o dell’acquisto della casa e dell’arredamento e quindi poi non trovano risposata adeguata all’interno della casa.
Si moltiplicano i blog che offrono idee e suggerimenti per dare il giusto rilievo alle collezioni varie.
Anche gli hobby delle persone non sono sufficientemente considerate. L’esigenza di realizzare di propria mano qualcosa è una tendenza piuttosto diffusa e lo testimoniano i vari portali, come Etsy, i vari corsi on line e all’interno di negozi specializzati.
Osservando come spontaneamente le persone rispondono a queste questioni si ottengono moltissimi spunti per la progettazione.
Allo stesso tempo gli spazi domestici, sempre più costosi e quindi ridotti, diventano necessariamente despecializzati e destrutturati.
Fra tutti gli arredi della casa, l’armadio è tra i più imponenti in termini di volume e, per le sue stesse dimensioni, spesso tra i meno affascinanti. Il suo volume necessario occupa spazio esternamente per crearne al suo interno. Può un armadio moltiplicare gli spazi di una casa? Può, nella sua funzione di grande contenitore, aiutare ad articolare anche gli spazi esterni?
Nella nostra ricerca abbiamo messo a confronto vari elementi tradizionali che compongono l’armadio domestico, come ad esempio le ante, le profondità, la strutturazione ed accessoristica interna, per individuare quali combinazioni hanno maggiore senso in determinati contesti e spazi.
Abbiamo anche indagato soluzioni non commerciali attuate in altri ambiti come in architettura e nel fai da te, per individuare quali siano le esigenze contemporanee rispetto al contenimento.
Che cos’è un armadio?
Una scatola di tesori da scoprire, una scatola di scheletri da nascondere, un muro, una scenografia, una struttura, un elemento riassettabile, …
crediti:
foto The Selby