Rexa Design, 2016
Durante il Fuorisalone 2016, presso negozio Rogari di Milano, abbiamo allestito per Rexa Design la presentazione di due nuove collezioni: R1 e Hammam, due approcci all’ambiente bagno molto diversi ma complementari, che raccontano la duplice anima dell’azienda. Da un lato, la razionalità dei sistemi di contenimento per il bagno e dall’altro la poetica dei materiali che creano ambienti sensoriali e nuovi rituali di benessere.
Con questa esposizione abbiamo voluto rappresentare il mondo Rexa, l’anima tecnologica e sensoriale dell’azienda profondamente radicata nel suo territorio. Le composizioni R1 e Hammam sono accompagnate da un’area dedicata ai materiali ed alle tecnologie dell’azienda, in cui si scoprono gli ingredienti che stanno alla base della vocazione semiartigianale dell’azienda.
La perfezione sintetica del Corian, materiale tecnico e versatile, è contrastata dall’abbinamento a finiture naturali come il legno, il cocciopesto, il vetro soffiato, il cotto e l’argilla.
Gli ambienti che viviamo sono definiti dagli oggetti e dalle superfici che li compongono, ma è fondamentale il gioco di luci ed ombre che interagisce con essi perché noi possiamo percepirli e sentirci accolti. Nel bagno ritroviamo la nostra intimità ed il tempo per prenderci cura del nostro corpo, per questo preferiamo una luce modulata e non aggressiva.
Il frangisole è una installazione pensata per interagire con le vetrine dell’allestimento e schermare la luce, giocando con pieni e vuoti e trasparenze dei materiali Rexa.
Abbiamo voluto portare nel cuore di Milano la territorialità dell’azienda e dell’ambiente che ci circonda e ci ispira nei nostri progetti. Ci siamo ispirati ad un piccolo erbario friulano per allestire la mostra, portando piantine umili che crescono spontanee nelle nostre terre, e che la tradizione ha saputo scoprire nelle ricette di cucina povera. Ricette che abbiamo voluto condividere ed utilizzare per il catering dell’evento.
crediti:
grafica allestimento Dogtrot
foto allestimento Rexa Design, Dogtrot